LA CELLULITE non è solo questione di estetica

10.07.2020

La CELLULITE non è solo questione di estetica – articolo di Milena Scoppa.

Scarica il pdf : ARTICOLO -cellulite

 

Negli anni il concetto di bellezza è evoluto al punto da far coincidere sempre più i verbi essere e apparire.

La bellezza, l’essere e la salute psicofisica sono ormai considerati elementi sinergetici e fondanti della persona.

La ricerca di un benessere psicofisico e lo sviluppo della consapevolezza di sé, unita al cambiamento o miglioramento di alcuni aspetti della persona, è diventato obiettivo fondamentale e cammino di ricerca per ogni persona.

E’ cambiato il concetto stesso di benessere.

Se la forma fisica si acquisiva solo in previsione dell’estate, oggi si tiene alla forma fisica tutto l’anno.

Le abitudini delle persone sono cambiate, così come le esigenze lavorative.

Dal punto di vista della formazione professionale importanti novità legislative impongono agli operatori dei settori dei servizi alla persona e delle attività del benessere il possesso di nuovi titoli e competenze.

D’altra parte la clientela, sempre più informata ed esigente, richiede un continuo aggiornamento sulle nuove tendenze, vuole informazioni precise e vuole percepire il valore di ciò che investe per sentirsi meglio e piacersi di più. Tutto questo può essere ottenuto solo grazie ad un importante passaggio che si chiama: percorso formativo.

Ci stiamo approcciando a quella che viene definita la “stagione corpo”.

Tutte noi vorremmo iniziare ad indossare vestitini e gonne corte con delle belle gambe in forma, libere da buccia d’arancia, cartine geografiche, rotolini sull’addome o maniglie dell’amore.

Non vorremmo certo rischiare di cadere nella disperazione di vederci segnate sul punto vita o sui fianchi.

Tutto questo diventa difficile da gestire per ognuna di noi quando poi impatta sulla nostra autostima e salute.

E’ qui che entra in gioco l’operatrice estetica, capace di rappresentare un valore aggiunto per la vita di ogni donna o uomo, l’accettazione del sé e il mantenersi in salute.

Il titolo recita: la cellulite non è solo una questione estetica.

In effetti la cellulite è anche una questione di salute.

La cellulite impatta sullo stato di salute della cliente causando il rallentamento della circolazione, del drenaggio dei liquidi interstiziali ricchi di sostanze di rifiuto, aumentando la congestione, e quindi la quantità delle sostanze di rifiuto .

ll tessuto connettivo diventa spesso, denso e fibroso andando ad avvolgere  arterie, vene  e nervi fino a creare un’insufficienza venosa e linfatica che sfocia in patologie con il passare del tempo.

La prevenzione è la parola d’ordine.

Quindi proporre percorsi, trattamenti, massaggi anti-cellulite è molto di più di un semplice trattamento estetico.

Ed ora voglio essere un po’ provocatrice, è nel mio stile, ma in realtà il mio obiettivo è solo quello di creare spunti di riflessione: quanto, io operatore sono capace di argomentare, informare e convincere su questo aspetto? Quanto tempo dedico a studiare e a formarmi? Quanto tempo dedico per informare le mie clienti quando sono in istituto?

Tutto questo dipende da me operatore: conoscere, scegliere cosa dire, come dirlo e per quanto tempo dedicarmi, oltre ovviamente a fare un buon lavoro in cabina.

C’è molto da fare e molto da raggiungere attraverso la pianificazione, l’organizzazione, le giuste scelte e tanto buon lavoro da proporre sul mercato.