Dove acquistare un prodotto cosmetico

09.07.2020

Dove acquistare un prodotto cosmetico – Articolo di Angela Serpiello, Beauty Specialist Shusa.

Scarica qui in formato pdf : dove acquistare un prodotto cosmetico.

In tanti anni di lavoro, mi hanno chiesto spesso cosa ne penso del prodotto cosmetico XYZ comprato in profumeria o di quello ZYX proposto dalla farmacia o trovato al supermercato di fiducia.

Al di là del gestire l’esigenza del momento, ho spostato l’attenzione sui motivi che mi hanno portato a scegliere, per la mia attività, una determinata azienda piuttosto che un’altra: quale, tra le tante presenti sul mercato, avrebbe garantito il migliore risultato alle mie clienti?

La risposta è stata: la conoscenza.

La discriminante nelle mie scelte lavorative è stata la curiosità di saperne di più, la voglia di capire in che modo fosse possibile intervenire in maniera efficace sull’inestetismo e mi sono, di conseguenza, affidata a quelle aziende che hanno soddisfatto la mia continua richiesta di spiegazioni.

Diverso, purtroppo, è per la cliente finale che non ha a disposizione anni per approfondire e che si ritrova sola di fronte a moltissime possibilità di scelta, spesso tempestata dalle pubblicità, dalle offerte o dalle mode del momento.

 

Una piccola premessa positiva: in Europa, i rischi di incappare in un prodotto cosmetico dannoso, sono ridotti ai minimi termini. Infatti le normative europee in materia di sicurezza degli ingredienti per i cosmetici sono molto restrittive e precise e riguardano, nello specifico, ammissibilità, tipologia e concentrazione massima di principi attivi, coloranti, conservanti e filtri UV.

Detto questo è facile capire che in Italia possiamo acquistare solo buoni prodotti o comunque prodotti sicuri.

 

Ma come scegliere tra profumerie, farmacie, supermercati e centri estetici?

Chi si rivolge esclusivamente alla profumeria, si affida in genere ad una marca conosciuta, poiché da sempre un marchio noto è considerato sinonimo di garanzie e di qualità. Inoltre in questo caso, ci si approccia all’acquisto facendo un’autodiagnosi dei propri inestetismi e non sempre, per quanto preparata nel proprio mestiere, la commessa della profumeria ha una conoscenza degli inestetismi sufficientemente approfondita per dare un consiglio concreto o per distinguere, ad esempio, una cute secca da una disidratata.

 

Di fronte al prodotto acquistato nelle farmacie, la cliente è portata a pensare ad un approccio più curativo-medicale e ad un’efficacia maggiore: proprio in virtù dell’ambiente di vendita si tende, infatti, ad associare il cosmetico alle caratteristiche curative del farmaco. È inoltre presente la figura rassicurante del farmacista che, dalla sua parte, ha un’ottima conoscenza chimica del prodotto e dei  principi attivi di cui è composto, ma che spesso non conosce nello stesso modo la cute e i suoi inestetismi.

 

Nei supermercati la situazione precipita: assistenza inesistente in un ambiente di vendita dove siamo letteralmente bombardati da prodotti miracolosi a un costo irrisorio. La scelta diventa davvero difficoltosa e si corre il rischi di andare per tentativi, finendo per spendere, complessivamente, cifre tutt’altro che irrisorie.

 

Infine il centro estetico. L’estetista deve essere la figura professionale di riferimento poiché è tenuta a conoscere ogni aspetto della cute, a partire dalla sua anatomia per arrivare alla sua complessa fisiologia, passando, molto di frequente, attraverso la biochimica. È necessario che l’estetista conosca in maniera altrettanto approfondita ogni inestetismo, dalla sua eziologia fino alla sua manifestazione e ai suoi effetti sulla cute. Inoltre è fondamentale una preparazione puntuale sulla composizione dei prodotti cosmetici e sulla loro interazione con la cute e con gli inestetismi (Ricordate come ho scelto le aziende per il mio lavoro? Sono loro a dover fornire queste conoscenze).

 

Per concludere: abbiamo la fortuna di poter contare su regolamenti rigorosi per la produzione di cosmetici e su professioniste preparate ed informate per scegliere cosa è più adatto alla nostra pelle.

Affidiamoci a loro.

Un piccolo consiglio: siate sempre curiose e fate tante domande.

Le estetiste preparate saranno felici di condividere con voi la loro esperienza.