Industria 4.0: ne hai mai sentito parlare?

06.08.2021

Hai mai sentito parlare di Industria 4.0?

T•Modella è una tecnologia certificata industria 4.0, ecco cosa significa:

L’Industria 4.0, anche detta quarta rivoluzione industriale, è il fenomeno più quotato del momento in tema di innovazione.
La quarta rivoluzione industriale è cominciata anche in Italia, secondo Paese manifatturiero d’Europa.
Il governo annuncia un’ulteriore evoluzione: il Piano Impresa 4.0 Plus.

Ecco quello che c’è da sapere:

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali:
• stimolare gli investimenti privati;
• dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

Questa rivoluzione, rispetto alle precedenti, vede come protagonista l’utilizzo all’interno dell’impianto di produzione di “tecnologie abilitanti”, soluzioni o miglioramenti tecnologici, che racchiudono al loro interno molta attività di ricerca e sviluppo e sono in grado di “rivitalizzare il sistema produttivo”. Il che significa che sfruttando queste soluzioni i processi legati all’industria saranno dotati di una interconnessione veloce, chiara e diretta tra tutti gli asset aziendali. La produttività aumenta, gli sprechi diminuiscono.

Tra le tecnologie abilitanti che convenzionalmente caratterizzano l’industria 4.0 c’è la «Robotica avanzata»:
macchinari interconnessi, rapidamente programmabili e dotati di intelligenza artificiale.

Le agevolazioni fiscali:

Per i beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0” (allegato A alla legge 232/2016), è stato stabilito un CREDITO D’IMPOSTA pari al 50% del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro, e al 20% del costo, per la quota eccedente i 2,5 milioni e fino al limite massimo di costi ammissibili pari a 10 milioni di euro. Per gli investimenti effettuati mediante contratti di leasing, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni.

T•Modella soddisfa le 5 caratteristiche obbligatorie e almeno 2 delle caratteristiche ulteriori indicate nell’Allegato A della legge 11 dicembre 2016, n. 232.

Ne consegue che il sistema T•modella fornito unitamente alla licenza del Sw Primo in cloud viene definito un Bene “Industry 4.0”

Vuoi saperne di più? Contattaci: info@shusa.it – 0733 837560