Nuova dipendente: 5 passi per fare formazione.

20.03.2023

Se sei un proprietario di un Istituto di Bellezza, sai quanto sia importante avere un team altamente qualificato e integrato. Quando si tratta di inserire una nuova dipendente, è necessario non solo pensare alla preparazione del contratto e alla scelta delle ore di lavoro, ma anche alla sua formazione e integrazione nel team.

Ogni centro estetico ha il suo modo di lavorare e per far sì che la nuova dipendente sia integrata al meglio, è fondamentale fornire una formazione adeguata. Il nostro team ha sviluppato un metodo in 5 passi che abbiamo provato e sperimentato nei nostri negozi dopo una premurosa selezione.

    1. Il nostro metodo prevede la consegna dei protocolli d’Istituto, un manuale dettagliato che descrive i trattamenti e come si svolgono, compresa la preparazione della cabina, preparato con cura da Monica Borrello.
    2. Inoltre, forniamo ai nuovi dipendenti i cataloghi cosmetici e tecnologie Shusa, completi di una lista video su Google Drive.
    3. La pianificazione e programmazione della formazione di trattamenti inizia da quelli più presenti in agenda, oppure valutando quali trattamenti rappresentano il core business del negozio oppure se la risorsa è stata inserita con un progetto specifico, ad esempio come operatore Laser.
    4. L’operatore esperto mostra praticamente il primo trattamento da imparare al nuovo operatore, che a sua volta pratica il trattamento studiato in teoria e pratica sull’operatore esperto. Successivamente, viene effettuata una valutazione del lavoro svolto, indicando cosa è stato fatto bene, cosa c’è da migliorare e cosa da studiare meglio. Se la valutazione è positiva, la dipendente può essere inserita in agenda per quel trattamento specifico.
    5. Infine, ogni settimana con costanza e professionalità si continuerà per ogni trattamento.

In questo modo, ogni dipendente avrà la stessa impronta e le stesse caratteristiche, garantendo un servizio di alta qualità ai clienti dell’Istituto di Bellezza.

E il tuo metodo qual è?