Il Dr. Fiore in breve | Shusa

Il Dr. Fiore in breve

24.02.2016

Antonio Fiore, nato a Roma il 31 maggio 1956.

Specialista in Medicina dello Sport e in Ortopedia, ha lavorato con varie federazioni e discipline sportive, ma dal 1989 si è concentrato soprattutto sulla scherma, assumendo l’incarico di Medico Federale della Federazione Italiana Scherma dal 1989.

In tale veste ha partecipato alle ultime sei edizioni dei Giochi Olimpici e a un numero incalcolabile di manifestazioni nazionali e internazionali, contribuendo alla conquista di decine di medaglie.

Dal 2015 è anche Presidente della Commissione Medica della Federazione Internazionale di Scherma, e in tale ruolo sarà presente ai prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016.

Parallelamente all’attività di medico, ha svolto anche quella di disegnatore e pittore – quale ex allievo dell’Accademia di Belle Arti di Roma – nonché quella di giornalista, avendo frequentato la Scuola di Specializzazione in Giornalismo e Comunicazioni di Massa della prestigiosa LUISS di Roma.

Nella veste di giornalista, ha pubblicato numerosi articoli su diversi magazine e quotidiani nazionali ma, soprattutto, ha creato e gestito per anni un sito internet – schermaonline.com – dedicato a tutti gli aspetti della scherma.

Da circa dieci anni si è dedicato anche alla narrativa, pubblicando decine di racconti su testate letterarie e curando una rubrica – Scrivere Sport – sulla prestigiosa rivista MagO della Scuola di Scrittura Creativa Omero.

È da sempre uno sportivo e da qualche anno ha iniziato a praticare un’attività estremamente impegnativa – il parkour – con eccellenti risultati, nel tentativo di dimostrare come si possano svolgere anche in età matura delle attività fisiche di norma riservate ai giovani.